FESTIVAL JAZZONTHEROAD 2023 - BILL FRISELL “Four”
BILL FRISELL “Four”
Bill Frisell: electric guitar
Greg Tardy: tenor sax, clarinet, bass clarinet
Gerald Clayton: piano, organ
Johnathan Blake: drums
Bill Frisell: electric guitar
Greg Tardy: tenor sax, clarinet, bass clarinet
Gerald Clayton: piano, organ
Johnathan Blake: drums

Frisell ha lavorato con artisti come Charles Lloyd, John Zorn, Paul Motian, Elvis Costello, Paul Simon, Marianne Faithful e Lucinda Williams. Tra la sua vasta gamma di influenze elenca Wes Montgomery, Thelonious Monk, Bob Dylan, Miles Davis, Jimi Hendrix, Paul Motian... Tutto questo si riflette nella sua musica che, pur potendo essere etichettata come Jazz, si rivela anche eclettica e a prima vista possono sembrare inclinazioni incompatibili: country, rock, pop, surf, ambient electronic, blue grass, americana e folk music…
La sua concezione chitarristica è singolare, con un'eleganza tutta sua, un suono caldo e un fraseggio quasi sempre deliberato, immediatamente riconoscibile, senza bisogno di esibizioni di virtuosismo. Ha un'innata incapacità di produrre una nota gratuita, qualcosa che è più facile a dirsi che a farsi. Per Frisell "è davvero importante mantenere sempre viva la melodia".
Frisell è venuto per la prima volta al Jazz on the road nel 2013 per tenere un concerto indimenticabile in Piazza Tebaldo Brusato. Questa volta, il chitarrista nordamericano presenterà il suo ultimo album, Four (2022), il suo terzo con Blue Note, prodotto da Lee Townsend. L'album contiene diverse nuove versioni di numeri precedenti e 9 nuovi pezzi; per registrarlo, Frisell si è concentrato su brani e idee che aveva composto durante la pandemia che, pur non essendo ancora del tutto finiti, ha portato a tre straordinari musicisti – Greg Tardy, Gerald Clayton e Johnathan Blake – dando loro carta bianca per dare il loro contributo. Questa è una formazione piuttosto insolita, senza bassi, dove ogni musicista improvvisa e gli strumenti evitano di rubare i riflettori per un certo periodo di tempo. È un album dove la musica sembra fluttuare e il Jazz lascia il posto a scorci di Americana e blues, un po' malinconici ma spensierati, con momenti di speranza e gioia.

TICKETS
Intero 30
Ridotto 25
(Tesserati Jazz on the road 2023, under20, over65)
Ridotto 25
(Tesserati Jazz on the road 2023, under20, over65)
buy your ticket or subscription online, click here
Where is the place?
Dove si svolge il concerto?
PIAZZA DEL FORO
Dove si svolge il concerto?
PIAZZA DEL FORO