WINTER JAZZ ON THE ROAD 2022 - FRANCO D’ANDREA meets DJ ROCCA
FRANCO D’ANDREA meets DJ ROCCA
Franco D’Andrea – pianoforte
Dj Rocca – elettronica
Franco D’Andrea – pianoforte
Dj Rocca – elettronica
Franco D’Andrea meets Dj Rocca, un incontro tra due protagonisti assoluti della scena musicale italiana, due esploratori sonori alla ricerca di tutte le possibili connessioni tra jazz ed elettronica.
Attratti da un’inaspettata sinergia, Franco D’Andrea e dj Rocca danno vita a un nuovo progetto, pubblicato a luglio dalla Parco della Musica Records, che unisce passioni lontane, generazioni diverse e riferimenti culturali spesso distanti, grazie ad un’unica e condivisa curiosità verso gli infiniti linguaggi della musica.
Tutto nacque da un remix- racconta D’Andrea - su una mia breve introduzione di pianoforte. Mi parve geniale il lavoro che fece dj Rocca. Da allora ho pensato che mi sarebbe piaciuto averlo in qualche mio progetto, ma non avevo ancora immaginato la cosa più semplice: incontrarlo in un dialogo musicale a due.
Ogni concerto di questo due è un’opera a sé, non esiste una scaletta o un repertorio di riferimento, tutto nasce sul momento: riff, sequenze intervallari, poliritmia e nuove combinazioni timbriche sono il risultato di questo nuovo incontro.
Prima di essere dj ed appassionato di musica elettronica - dichiara Dj Rocca - sono un amante di jazz. Ho frequentato il conservatorio e in famiglia si è sempre ascoltata musica “colta”. Franco D'Andrea è per me un artista come cerco da sempre di essere nel mio piccolo: eclettico. Il progetto progressive Perigeo è stato formativo in tenera età, grazie agli ascolti di mio fratello maggiore. Più tardi, negli anni '80, ho ritrovato Franco nelle mie frequentazioni afro, quando lui suonava con i musicisti africani. La mia formazione artistica è continuata poi con la carriera da dj, grazie anche al mio background di musica black. È quindi un percorso naturale, oggi, esprimermi, con la mia attitudine da musicista elettronico, assieme ad artisti di jazz contemporaneo della caratura di D'Andrea.
La collaborazione tra Franco D’Andrea e DJ Rocca nasce nel 2015, a seguito di un contest realizzato dalla trasmissione di Radio 2 Musical Box, in cui un brano di D’Andrea venne remixato da una serie di producer italiani. Tra i partecipanti, Luca Roccatagliati aka dj Rocca, di cui D’Andrea ha da subito apprezzato il talento, decidendo senza indugi di nominarlo vincitore. Attratti da un’inaspettata sinergia, Franco D’Andrea e dj Rocca, con l’aggiunta del sassofonista Andrea Ayassot, diedero poi vita al trio “Electric Tree”, incidendo anche un omonimo album per la Parco della Musica Records. I due si ritrovano poi nuovamente insieme anche nell’ottetto “Intervals” di Franco D’Andrea, incidendo anche due doppi album.
Ingresso:
intero euro 20,00 + dir. Prev.
ridotto euro 15,00 + dir. Prev. (Tesserati Jazz on the road 2023, Under 20, studenti der Mast, studenti Conservatorio)
Abbonamento a tutti e 3 i concerti:
intero euro 50,00 +dir. Prev.
ridotto eur 30,00 + dir. Prev.
(Tesserati Jazz on the road 2023, Under 20, studenti der Mast, studenti Conservatorio)
Procedi all'acquisto dell'abbonamento