MENU

STEFANO DALL'ORA - contrabbasso

Si è diplomato nel 1982 a pieni voti al conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di G. Russotto e si è successivamente perfezionato per due anni a Fiesole con F. Petracchi.
Ha un'intensa attività concertistica che divide tra musica classica e jazz: collabora con diverse formazioni cameristiche e sinfoniche tra cui l'Orchestra della Svizzera Italiana, l'Orchestra da Camera di Mantova, gli ensemble Nuove Sincronie, Sentieri Selvaggi, Divertimento Ensemble,ecc.
Dal 1986 è primo contrabbasso dell'Orchestra da camera del Festival di Brescia e Bergamo, con la quale ha suonato in teatri e sale da concerto di tutto il mondo (fra le altre: Lincoln Center di New York; Musikverein di Vienna; Auditorio Nacional di Madrid, Auditorium di Tokio e di Seul, ecc.), accompagnando fra gli altri solisti quali M. Rostropovic, M.Maisky, N. Magaloff, U. Ughi. Ha collaborato per diversi anni con il gruppo da camera "Salotto '800",accompagnando fra gli altri i cantanti Leo Nucci e Katia Ricciarelli.
In ambito jazzistico, oltre a suonare con i grandi jazzmen italiani, ha lavorato con diversi musicisti di fama internazionale tra i quali vanno ricordati Lee Konitz, Eric Marienthal (Elektrik
Band - C. Corea), Astor Piazzolla, Mal Waldron e Dusko Goikovich.
Ha numerose registrazioni discografiche all'attivo, tra le quali le ultime produzioni di Laura Fedele, i CD "Song For My Brother" e "Les Cultures Project" col pianistaAchille Gajo, e "Beyond The Desert" e "Dreams 'n' Drums", con Eric Marienthal ed Alex Acuña (ex Weather Report). Dal 1980 è docente di contrabbasso presso il Civico Liceo Musicale di Varese.