MENU

WALTER DONATIELLO - chitarra

Chitarrista, Compositore, Ricercatore Musicale, appartenente alla più recente generazione di jazzisti, si appassiona alla musica sin da quando era ragazzo e via via decide di approfondire i propri studi musicali.
Dopo una breve parentesi negativa in Italia si trasferisce al "BERKLEE COLLAGE OF MUSIC" di Boston ed ha l'opportunità di evolvere con l'aiuto di importanti maestri come: Mick Goodrick, Joe la Porta, Joe Pass, Pat Metheny, Bill Russo e molti altri; questi fondamentali incontri gli permettono l'apprendimento e la consolidazione dell'analisi stilistica musicale.
E'proprio qui che nasce la passione per la musica Afroamericana, che lo porterà ad approfondire "l'Armolodia", concetto stilistico musicale di Ornette Coleman.
In America approfondisce lo studio di fondamentali materie come Jazz composition, Jazz Countepoint, Advance Armony, Modal Armony, che gli permetteranno di avere basi solide per la sua evoluzione.
Ed è proprio il concetto di "armolodia" che gli fa allargare gli orizzonti verso la musica contemporanea.
Determinante sarà l'incontro con l'amica ed insegnante Arlene Zallaman, professoressa di contrappunto e composizione presso il New England Conservatory Wellesley Department, già assistente del grande Vincent Persichetti e di DALLAPICCOLA, spingendolo verso la formazione didattica sperimentale e portandolo ad approfondire materie come il contrappunto tonale, la composizione stilistica, il ritmo compositivo nella musica del novecento, le forme libere, l'armonia cromatica e modale e spaziando attraverso la tonalicità della composizione e l'espressione della forma della musica del ventesimo secolo.


Attualmente sta  ampliando le  sue conoscenze presso il prestigioso "CONSERVATORIO DI MUSICA CONTEMPORANEA" di PARIGI,ampliando  le conoscenze del  ritmo  e  la  precomposizione  della  musica afroamericana-sviluppi  simmetrici  delle forme e collocazioni- dei  modelli accentuatini  legate alle  unità metriche-come  fulcro delle forme moderne 

Suona con diverse formazioni jazz ed affini, con musicisti come Gerry Mulligan e Mick Porter; Partecipa a vari concorsi classificandosi con pregio alle seguenti manifestazioni: "Mister Jazz", "Baronissi Jazz", "Jazz Guitar Master"; Si confronta con grandi didatti come Joe Diorio, Larry Smyth, Steve Lacy, Jeff.Rrichman, ricevendo consensi favorevoli sia sotto il suo profilo didattico che artistico.
Infatti nel 95 forma i "Free Fly Quartet", grazie anche agli stimoli didattici dell'amico Biagio Coppa, spingendosi nei meandri  del jazz moderno e riscuotendo momenti  di sconforto che  porteranno Coppa -Donatiello  ad  essere  rigidi  come forma allargata  del  pensiero stesso,il primo progetto discografico dal titolo "Aliseo".che  porterà la consapevolezza  delle  ristrettezze mentali,di  chi non  cerca un progetto  ma  solo un nome  da usare come elemento  promozionale.

Condivide, inoltre, gran parte della sua carriera con il celebre batterista da poco scomparso Giulio Capiozzo con performer in duo e quartetto; suo nuovo progetto di rilievo dopo la parentesi "Area", propone i "Free Fly 4T" con una formazione ed un sound di nuova concezione.

Suona con: Giovanni Tommaso, Larry Coryell, Biagio Coppa, Santino Carcano, Michelangelo Flammia, Bruno Carillon, Daniel Humair, Francesco Di Lenge (partecipando al suo disco "MIGRATIONS"), Massimo Manzi e  molti  altri musicisti  delle  più particolari aree musicali di tutto il mondo.

Tra  i suoi  miti  di  gioventù il grande amico DODI BATTAGLIA, chitarrista dello storico gruppo dei "POOH"; con  lui  sta  collaborando alla  realizzazione del metodo: "LO  STILE DI DODI BATTAGLIA".
Si esibisce spesso sui palchi italiani per palati fini; infatti attualmente ha in progetto un duo acustico con uno dei suoi punti di riferimento:il grande JOHN MCLAUGLING.

E'particolarmente feconda  anche la  sua  attività di musicista eclettico e sinestesico legata all'AvanT-Garde ed alla musica Etnica, ambiti musicali che attualmente lo portano verso MARC RIBOT e DUCRET, suoi punti di riferimento per gli studi sull'avanguardia francese, approfondendo e facendo propria una didattica impensabile per il circuito italiano.

Tra  i progetti  più significativi ricordiamo il  quintetto di "Pinocchio", nel quale è stato ricreato il vecchio sound modale di SHORTER con il suo mitico quintetto; partecipano a questo progetto anche Attilio Zanchi ed il pianista LUIGI RANGHINO.


Tra gli appuntamenti che lo vedranno impegnato prossimamente il progetto ACUSTICO e la partecipazione a "SOAVE FESTIVAL DELLA CHITARRA", uno dei più rappresentativi nel panorama italiano e diretto dalla competente attenzione di Pierpaolo Adda, la rassegna italiana "OPEN JAZZ festival", la rassegna "MARCHE JAZZ FESTIVAL", la mitica "UMBRIA JAZZ"; l'estate 2004 sarà, quindi, all'insegna di numerosi eventi live e didattici.
  PROGRAMMA DIDATTICO  DEL  SEMINARIO  DI SOAVE 23/24/25 APRILE 2005
Anche quest'anno per  tre anni consecutivi  come un  appuntamento  fisso  per  chi  lo  segue parteciperà  alla  rassegna  più importante  della  chitarra in  ITALIA   il  FESTIVAL  DELLA  CHITARRA  DI  SOAVE .
nel  corso  del  suo  seminario ,affronterà  un  argomento  ostico ,come  le strutture  melodiche  ed  armoniche  e ritmiche  di J. Coltrane con esempi espliciti  a  chitarristi  che  hanno  attinto  il  linguaggio  di  j.coltrane
SI  FORNIRANNO  ESEMPI  SCRITTI,  E  SUONATI  ,  NON.  MANCHERANNO  LE  NOZIONI  TEORICHE  APPLICATE ALLE  FORME CHE  HANNO RIFORMATTATO  LA  MUSICA JAZZ
Attualmente è endorser TAKAMINE, DE SALVO, MANNE GUITAR , NOUGLIAN, PREAMPL, BARISELLI ELETRIC GUITAR, , con cui partecipa a eventi fieristici, didattici, concertistici DISMA, FIERA DI FRANCOFORTE, e ALTRO.

Ha partecipato all'esecuzione di colonne sonore , ha partecipato in tour al festival di ELJEM IN TUNISIA, MONTREAUX JAZZ FESTIVAL.,FESTIVAL  JAZZ DEL GARGANO,

Buona parte del tempo lo dedica alla DIDATTICA,sua grande passione, svolgendo seminari lungo la penisola e ricoprendo la carica di direttore didattico presso il "CEMM" di Bussero, Scuola d'Avanguardia nell'ambito della Musica Moderna e Afroamericana, dove collaborano con lui illustri maestri del jazz come: Giovanni Tommaso, Franco D'Andrea, Maria Pia De Vito, Claudio Fasoli, Attilio Zanchi, Biagio Coppa ed altri amici.

CONTATTI:

CEMM  scuola di musica  tel. 0295039675
 
Mail: walter@walterdonatiello.com

Sito: www.walterdonatiello.com