ENRICO MERLIN - chitarra elettrica acustica - storico
Enrico Merlin, nato a Milano il 9
marzo del 1946, chitarrista elettrico ed acustico, banjoista e storico della Musica Afro-Americana
e del Rock.
Come storico è riconosciuto quale
uno dei più importanti esperti di Miles Davis, del quale ha formalizzato teorie
innovative inerenti i segnali non verbali e le tecniche sofisticate di post-produzione
discografica, ora testi di riferimento presso la Harvard University Extension
School.
Nel 1996 è stato relatore alla "Miles
Davis Conference", presso la Washington University a St. Louis in
compagnia di Teo Macero, Dave Liebman, Gary Bartz, Ira Gitler e molti altri.
Nel 2007 la casa editrice "Il Saggiatore" gli ha commissionato un libro sul "Making di Bitches Brew".
Nel 2006 ha ideato, coordinato e
allestito la mostra multimediale "I Suoni di Miles" per Veneto Jazz
Festival; questo lavoro gli è valso la copertina della rivista "JazzIt",
oltre a una grande esposizione mediatica a livello nazionale.
Nel 2008 presso il Mart di
Rovereto, in concomitanza con la mostra “il secolo del jazz” ha presentato una
serie di guide all'ascolto che hanno riscosso un Grande riscontro.
Intale circostanza il pubblico partecipante
ha potuto approfondire aspetti della storia del jazz, una tra le più importanti
espressioni musicali del XX secolo, attraverso l’ascolto e l’analisi di
registrazioni fondamentali che hanno segnato il percorso e lo sviluppo di
questo genere musicale.
Gli incontri si sviluppava
attraverso un percorso cronologico: si partiva quindi dalle origini, con la
tradizione del blues e dello spiritual, per arrivare alla contemporaneità e
alle contaminazioni con le altre forme sonore.
Ha pubblicato il primo catalogo
completo delle opere di Miles Davis (registrazioni, interviste, apparizioni
televisive, ecc.); ha compilato le note di copertina per diversi CD di Miles
Davis; ha collaborato alla realizzazione del DVD "MIles At Isle Of Wight"
del regista, già premio Oscar, Murray Lerner.
Come musicista la sua principale
caratteristica consiste nell'unire sonorità acustiche ed elettriche ad
elettronica e computer in una musica priva di confini dove l'improvvisazione è l'elemento
predominante.
E' membro delle seguenti
formazioni: Tiger Dixie Band (che si dedica al recupero e all'evoluzione del
Jazz tradizionale), CRM114 (con Roberta Rigotto e Roberto Cipelli), Trio con
Daniele D'Agaro (vincitore del Top Jazz 2007) e Mauro Ottolini e del progetto "Frida"
guidato da Helga Plankensteiner (con Miki Loesch, Achille Succi e Stefano
Bertoli).
Scrive musica per il cinema e il
teatro.
Ha all'attivo diverse
realizzazioni discografiche ed ha partecipato a molti Festival internazionali. Ha
collaborato con moltissimi musicisti tra cui Lee Konitz, Maria Schneider, Carla
Bley, Elliott Sharp, Markus Stockhausen, Paolo Fresu, Claudio Fasoli.
Nel 2008 ha suonato allo "Stone",
di proprietà di John Zorn, a New York City con l'Ensemble guidato da Elliott
Sharp.
Dal 2003 è direttore artistico del
NonSoleJazz Festival e dal giugno 2007 ha assunto la carica di direttore
artistico del Centro MusicaTeatroDanza di Rovereto (TN), dove insegna "Storia
della musica del ‘900".
Insegna chitarra presso la scuola
musicale "Il Diapason" di Trento.