MENU

LUCILLA GIAGNONI - attrice

è nata a Firenze il 4 ottobre 1964, è sposata con un musicista, Paolo, e ha una bimba di otto anni che si chiama Bianca.

Ha frequentato la Bottega di Gassman a Firenze quando aveva 19 anni dove ha incontrato e lavorato con Vittorio Gassman, Paolo Giuranna, e Jeanne Moreau.

Dal 1985 ad oggi quasi tutto il suo lavoro si é concentrato sull'attività del TEATRO SETTIMO, la compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis.

Ha partecipato alla creazione di quasi tutti gli spettacoli prodotti da Settimo:

Elementi di struttura del sentimento, Affinità,Riso Amaro,Il tempo tra le guerre, Istinto Occidentale, Stabat mater, La storia di Romeo e Giulietta, Villeggiatura, Tartufo, Canto per Torino, Adriano Olivetti, Le Fenicie, Macbeth Concerto… spettacoli che hanno girato moltissimo anche all'estero, vincendo preminazionali ed internazionali (UBU, Biglietto d’oro, Waves in Danimarca, miglior spettacolo al festival di Edimburgo)

Ha lavorato anche con Paola Borboni all'inizio della sua attività con Incontro al parco delle Terme; con Luigi Squarzina nei Sette a Tebe all'Olimpico di Vicenza; con Franco Piavoli con cui il Teatro Settimo ha realizzato il film Nostos; con Nicola Campogrande, il giovane compositore, per cui è stata la voce recitante nelle opere Macchinario, La voce delle nuvole, Alianti; con Alessandro Baricco in Totem; con Giuseppe Bertolucci con cui ha girato il film Il dolce rumore della vita; con Katie Mitchell, regista della Royal Shakespeare Company, nel gennaio del 1999 in Traccie di Anne di M.Crimpt al Piccolo teatro di Milano; con Sebastiano Vassalli, per avere messo in scena il monologo tratto dal suo romanzo La Chimera; con Marco Ponti nel film A/R andata e ritorno. Il progetto teatrale centrale di questi ultimi anni è stato Paesaggi uno studio sulla terra in cui vive, condotto a fianco del regista Bruno Macaro , con cui ha scritto e realizzato una narrazione: Terra d’acqua, un monologo Nudo su paesaggio con la collaborazione alla drammaturgia e alla scrittura di Michela Marelli, lo spettacolo Atlante, e Manuale per fondare una città progetto che comprende anche una ricerca compiuta attraverso laboratori teatrali effettuati in tutta Italia.

È autrice di trasmissioni radiofoniche RAI e di trasmissioni televisive per bambini.

Ha partecipato a "Teatri alla radio" un progetto di teatro radiofonico diretto da Luca Ronconi dove ho realizzato Le intellettuali di Moliére con Ottavia Piccolo e Massimo Venturiello e La cimice di Majakoswkij conV.Franceschi e M.Bartoli con la regia di G. Vacis.

È attualmente in tournèe con Othello, per morire in un tuo bacio, con Chimera, e con Vergine Madre il suo ultimo lavoro tratto dalla Divina Commedia