MENU

BEPPE GIOACCHINI - percussioni

percussionista bresciano, ha intrapreso fin dai primi anni 80 un estensivo studio della percussione di origine etnica (latino-americana, africana e orientale), sia attraverso percorsi personali che attraverso studi con Luis Agudo in Italia e con Roberto Vizcaìno Guillot allAvana (Cuba). Ha collaborato in ambito jazzistico con importanti personalità nazionali quali Sandro Gibellini, Pietro Tonolo, Simone Guiducci, Naco, Roberto Gatto, Danilo Rea, Mauro Negri, Francesco Bearzatti ecc. Nell'ambito latino-americano è stato percussionista del gruppo salsa Raiz Latina e del gruppo di musica brasiliana Asa Branca, oltre che in diverse altre formazioni di vari stili musicali. Attualmente è percussionista con il gruppo WAJA MAJA.
Nel campo della canzone d'autore ha collaborato con Massimo Bubola, con Elisabeth Cutler, Umberto Rivarola e con Laura Fedele, con la quale ha partecipato al prestigioso Premio Tenco.
Ha realizzato un CD in duo con il chitarrista e compositore Eugenio Catina. È attualmente membro della The Great Naco orchestra, formazione ad ampio organico composta da alcuni dei migliori percussionisti e jazzmen italiani, che si è avvalsa, nei suoi primi due anni di vita, di ospiti di spicco quali Billy Cobham ed Elio e le Storie Tese. In ambito classico-new age fa parte del trio del clarinettista Gianni Pirollo e da quest’anno collabora col tastierista Roberto Di Filippo in duo, proponendo un repertorio in equilibrio tra sonorità elettroniche e suggestioni etniche.

Fa parte del progetto "Plancton" di Gianni Pirollo (con U.T.Gandhi, Anna Loro, Luisa Cottifogli etc), , collabora con "Bossa Project 4" di F. Schettino, e con "Accordinsettima".

 Didatticamente, è docente di percussioni presso l'Altrosuono di Brescia, nonchè titolare di una rubrica sulla rivista specializzata Drum Club. Collabora con la coreografa Giulia Gussago in spettacoli di danza contemporanea. È autore, con Massimiliano Zambelli, del libro didattico Il percussionista autodidatta (Ed. Carisch).
 

contatti:

Giuseppe Gioacchini
Via Zendrini 29 - Brescia
beppogi@libero.it


Discografia

EUGENIO CANTINA "Folìas" (MAP)
FRUTA BOA  "Reflexo brasiliano" (Ala Bianca)
SANDRO GIBELLINI "La banda disegnata" (Flex)
PENTAGONO "Scale mobili" (Pentaflowers/Beat)
THE GREAT NACO ORCHESTRA “Simphonia Sim”

PIROLLO/GIOACCHINI/ROSSETTI “Planetarium” (Velut Luna)

WAJA MAJA “Waja maja” (WM)

WAJA MAJA “Vént” (WM)