ALAN BERETTA - batteria
1982 – 1987 Inizia gli studi alla Batteria con il M° Valerio Abeni.
1988 – 1989 Frequenta l’ Accademia di Tullio De Piscopo a Milano.
1989 - 1991 Segue i corsi di alto perfezionamento con i grandi batteristi Dave Weckl, Peter Erskine e Roberto Gatto.
1991 – 1998 Frequenta il Conservatorio di Brescia sotto la guida del M° Andrea Dulbecco e successivamente con il M°Antonio Segafreddo, dove si diploma brillantemente in Strumenti a Percussione.
Dal 1998 Frequenta per un periodo i corsi di Batteria e Percussioni classiche al College di Berklee a Boston negli Stati Uniti, seguono vari corsi di alto perfezionamento, tra cui i corsi organizzati dal Conservatorio di Groningem (Olanda) con i Maestri del Jazz J. Dejonette e B. Stewart e quelli della Berklee a Umbria Jazz del 2000.
COLLABORAZIONI
Nell’ambito della musica classica ha collaborato con importanti orchestre e gruppi musicali come l’Orchestra Egmont di Brescia, Mozart di Milano, ‘700 Musica, inoltre il complesso di Musica da Camera Dedalo Ensemble, il gruppo strumentale Simone Mayr, Coro e Orchestra di Adrara S.Martino e l’associazione di Musica da Camera Arcana.
Ha partecipato ad una tournee in Spagna con l’Orchestra Vox Aura composta da elementi dei più importanti Teatri Italiani.
Dal 1995 ha formato con la pianista Daniela Ferracin un Duo da Camera, composto da marimba/vibrafono e pianoforte, il quale si è esibito in numerosi concerti, nel repertorio spiccano brani quali: N. Rosauro, D. Milhaud, I. Stravinsky, R. Gibson, G. Stout e J.S. Bach.
Ha preso parte alla registrazione della colonna sonora dell’Enciclopedia della Musica dei Compositori Italiani scritta dal compositore Bresciano M° A. Giacometti.
Dall’ottobre 2005 è percussionista stabile dell’orchestra di Fiati/Percussioni Brescia Wind Orchestra.
Come batterista ha collaborato con i migliori jazzisti italiani fra i quali F. D’Andrea, P. Fresu, Andrea Dulbecco, Sandro Gibellini, Stefano Caniato, Giovanni Guerretti, Jimmi Primomo, Carmelo Tartamella, Lino Franceschetti, Mauro Sereno, Daniele Scaravelli, Guido Bombardieri, Franco Fiolini, Kay Foster Jackson, Arthur Miles, Elisa Rovida ecc... nonché con l’Orchestra RAI di Milano nella sezione Musica leggera ed alcune collaborazioni con Eros Ramazzotti e Paolo Conte.
Collabora costantemente con Big Band Bresciane, tra le quali la Swingaholics Big Band .
E' batterista stabile del coro Gospel Jazz&Many e del gruppo La Comedì , che propone un repertorio dedicato alle musiche di Paolo Conte, Vinicio Capossela e Fred Buscaglione.
Svolge intensa attività didattica in varie accademie, tra le quali la Civica Scuola di Musica Città di Chiari.