MENU

MATTIA BARBIERI - batteria

Nato a Pinerolo (TO) il 25/02/1978

Principali attività lavorative\ collaborazioni:
Durante il mese di ottobre 2004, parte per un tour in Australia e Nuova Zelanda con l'Actis Dato Quartetto, suonando nei più importanti jazz festival locali, tra gli altri Mainly Jazz Festival a Sidney, e Montana Jazz Festival a Wellington; successivamente conclude il tour in Germania, suonando al jazzfestival di Jena.

Nel settembre 2004 entra a far parte della LabDance Orchestra diretta da F. Di Castri che ospiterà nel corso della stagione concertistica 2004/05, numerosi ospiti, tra i quali, P. Fresu, D. Rea, M. Devito, J. Di Leo, A. Salis, N. Le, ecc.

Nel luglio 2004 suona con il New Quartet di Franco D'Andrea con Aldo Mella, Andrea "Ayace" Ayassot e lo stesso Franco D'Andrea.

Suona nel quartetto del chitarrista Paolo Fromage con Paolo Porta (a.sax) e Federico Marchesano (cb) e nel quartetto del sassofonista Claudio Bonadè con Roberto Regis (a. sax) e Stefano Risso (cb).

Nel Novembre 2003 collabora con Furio Di Castri, Mauro Negri e Gianluca Petrella per un concerto sulla musica di Ornette Coleman.

Fa parte del New Talents Quintet con Gianni Virone (ten sax), Andrea Sabatino (tr), Claudio Filippini (piano) e Davide Liberti (cb).

Nel febbraio 2003 sostituisce Enzo Zirilli nel ruolo di batterista nel sestetto di Rossana Casale.

Nello stesso febbraio viene contattato per la registrazione del disco e per il tour dello spettacolo teatrale "Opera Gialla", dove partecipano fra gli altri: Francesco Guccini, Luigi Cilumbriello, Nicolò Macchiavelli, Aldo Mella.

Partecipa come ospite nel 2003 alla settimana della cultura Italiana a Bagnaluca (Bosnia), suonando in teatri e jazz club in trio con Gianni Virone e Davide Liberti.

Alla fine del 2002 registra per Edoardo Cerea (BMG-ricordi).

In novembre 2002 collabora con i Realworld Studios a Bath (UK), lavorando con Marco Migliari e Mario Congiu.

Suona in quartetto con Paolo Porta, Marco Piccioni e Davide Liberti.

All'inizio del 2002 viene contattato per i due tours, invernale e estivo, di Mao e la rivoluzione.

Tra il 2001 e il 2002 registra il disco "Bianco Shock" (Mecal/Sony) e parte per la tournè italiana dei Monovox.

Nel 2000 entra a far parte dell'orchestra giovanile europea diretta da Furio Di Castri con la quale tocca prima la Palestina e successivamente Sarajevo dove, oltre che con l'orchestra suona in trio con Furio Di Castri e Paolo Porta.

Nel 2001 è membro del trio di Andrea Allione e Loris Bertot.

Successivamente parte per il Tour Italiano di Malina.

Dal 1997 a metà del 1998 suona con il trio Emily la Chatte in numerosi locali del nord Italia, sud della Spagna e della Francia e Principato di Monaco.

Inizia l'attività lavorativa all'età di 15 anni con alcune orchestre di musica da ballo e gruppi Jazz.

Ha suonato e collaborato fra gli altri con: Alberto Mandarini, Emanuele Cisi, Mario Rosini, Daniele Di Gregorio, Jino Touche e baton magiq, Monovox, Luca Vicini, Davide Di Leo, Malina, Roberto Melone, Luca Biggio, Diego Borotti, Leonardo Sgavetti, Dino Rubino, Andrea Aiassot, Giorgio Giovannini, Riccardo Ruggieri, Yves Rossignol, Francesco Brini, Danilo Pala, Giorgio Licalzi, Alessandro Maiorino.

Lavora come sassionman in numerosi studi di registrazione, fra i quali: Realworld studios (Bath, UK), Beppe Crovella, Mini Rec di Gigi Guerrieri.

Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, fra le altre: Cantagiro (Rai2), Roxy bar (TMC2), Help (TMC2), Select (MTV), Cantagiro (Rai) ecc…


Didattica:
Insegna batteria privatamente.
C/o Pitetti Music Store ad Ivrea.
C/o il Sound Town (via Bertollet, Torino).
C/o il centro d'incontro Golem(via Matteotti, Coazze,TO)

Principali studi compiuti:
Inizia lo studio della batteria all'età di 7 anni c/o alcune scuole di musica locali.

Tre anni di percussioni classiche all'Istituto civico musicale di Torino con il Prof. Artoni.

All'età di 14 anni passa sotto la guida di Enzo Zirilli e Paolo Pellegatti e Roberto Testa.

Partecipa a mister Jazz 1998 studiando con Roberto Gatto, Aldo Romano e Cristian Mayer.

Partecipa a 3 edizioni di Siena Jazz, rispettivamente '97/'98/'99, studiando con Ettore Fioravanti, Enrico Rava, Furio Di Castri, Marco Tamburini, Franco D'Andrea, Paolo Fresu, Giancarlo Schiaffini.

Nell'estate 1999 partecipa a Tirano Jazz, dove ha avuto la possibilità di studiare con Gary Chaffee, Dave Santoro, Joe Diorio, Alan Cheese e Guido Manusardi.

Nell'inverno 2000 è ammesso come allievo effettivo ai corsi di Siena Jazz per alto perfezionamento musicale per trio, tenuti da Stefano Battaglia, Paolino Dalla Porta e Fabrizio Sferra.

Dal 2000 al 2002 ha studiato con Marco Volpe

Ha in oltre seguito seminari tenuti da: Roy Haynes, Elvin Jones, Virgil Donati, Ellade Bandini, Ellio Rivagli, Cristian Mayer, Gavin Harrison.

Riconoscimenti:
Nel 1999 vince una borsa di studio per il New England Conservatory di Boston.

E' endorser UFIP.

Per contatti e informazioni:
Mattia Barbieri
Via Bologna 9b, 10152 Torino.
tel. +39 011 2473804
cell. +39 339 2494849
email: mattia.barbieri@fastwebnet.it

 


Discografia

Luigi Cilumbriello, "Opera gialla, giallo per attori e cantanti". Gallo e calzati editori. 2003
Edoardo Cerea, "Come se fosse normale". Bmg ricordi 2004.
Marco Piccioni, "Scent" DDe Records 2004.
Monovox, "Bianco Shock". Mescal/Sony.