BARBARA CASINI - voce, chitarra, percussioni
Nata a Firenze nel 1954, ha frequentato il liceo classico e la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova laureandosi con il massimo dei voti. Contestualmente ha conseguito il diploma "Cambridge" in lingua inglese presso il British Institute of Florence. Si avvicina da bambina alla musica studiando privatamente il pianoforte ed in seguito, da autodidatta, la chitarra. Si è sempre dedicata al canto e nel 1979 ha frequentato i corsi della scuola di musica Andrea del Sarto a Firenze, iniziando contemporaneamente l'attività concertistica.
L'interesse specifico per la musica brasiliana è iniziato all'età diquindici anni con la scoperta della bossa nova, di Jobim e João Gilberto. Da allora ha approfondito sempre più la conoscenza della musica popolare brasiliana e, all'inizio degli anni '80, ha formato il trio Outro Lado insieme a Beppe Fornaroli alla chitarra e Naco alle percussioni. L'intensa attività di ricerca l'ha portata spesso in Brasile dove ha ottenuto importanti riconoscimenti da musicisti di spicco quali, tra gli altri, Milton Nascimento e Chico Buarque de Hollanda. Nei circa quindici anni di attività il trio Outro Lado si è esibito, oltre che nei vari jazz club e teatri italiani, a Parigi, nel Nord Europa, in Africa e in Brasile, partecipando a jazz festival e rassegne etno-musicali. Nel 1990 Barbara Casini ha inciso con questa formazione il suo primo disco ("Outro Lado") registrato in parte a Rio de Janeiro ed in parte a Milano. Di questo disco l'etichetta Philology ha recentemente pubblicato una ristampa in cd che contiene anche 6 brani registrati dal vivo all'epoca. Dal 1994 guida un quartetto con Stefano Bollani al pianoforte, Lello Pareti al contrabbasso e Francesco Petreni alla batteria. Nel 1997 è uscito il cd "Todo o Amor" ( Philology ), il primo lavoro completamente a suo nome, che le ha dato modo di proporsi, oltre che come interprete, anche come autrice di musiche e testi, e che ha ottenuto ottime critiche sia in Italia che all'estero. E' del novembre 1998 l'uscita di un nuovo cd (ancora per la Philology), "Stasera Beatles", nel quale il quartetto offre una rivisitazione in chiave jazz e latina di 13 brani dei Beatles. In ambito jazzistico ha collaborato alle incisioni di Luigi Bonafede ("Another Side of Me", 1991), Attilio Zanchi ("Some Other Place", 1992), Massimo Colombo ("Linea di Confine", 1993), Naco ("Naco", 1995) ed Enrico Rava ("Italian Ballads, 1996). Lo scorso aprile è uscito il cd "VENTO", a nome suo e di Enrico Rava, per l'etichetta francese Label Bleu, con Stefano Bollani al pianoforte, Giovanni Tommaso al contrabbasso, Roberto Gatto alla batteria, e con l'accompagnamento dell'Accademia Filarmonica della Scala diretta da Paolo Silvestri, autore degli arrangiamenti. Questo progetto ha partecipato all'edizione 2000 di Umbria Jazz.
Ancora per la Philology ha inciso un cd dal titolo "SOZINHA" registrato dal vivo al DR JAZZ di Pisa dove Barbara si esibisce da sola alla voce e alla chitarra, ed in seguito "PHIL WOODS MEETS BARBARA CASINI", una reinterpretazione di classici brasiliani insieme a Phil Woods al sax alto e Stefano Bollani al pianoforte, con una BigBand composta da grandi musicisti ha registrato inoltre “URAGANO ELIS”.
PROGETTI:
BARBARA CASINI - “URAGANO ELIS”
Barbara Casini voce
Riccardo Luppi sassofoni, flauto
Roberto Rossi trombone
Marco Tamburini tromba
Sandro Gibellini chitarra
Bruno Cesselli pianoforte
Raffaello Pareti basso
Francesco Petreni batteria
Heraldo da Silva percussioni
arrangiamenti Paolo Silvestri
Questo spettacolo è un omaggio appassionato alla grande cantante brasiliana Elis Regina, prematuramente scomparsa nel gennaio del 1982, a soli 37 anni, lasciando una vastissima e preziosa eredità di incisioni in studio e dal vivo nelle quali si rivela interprete insuperata di grandissimi autori, dagli antichi compositori di samba a Edu Lobo e Tom Jobim, da Milton Nascimento a João Bosco, Gilberto Gil, Chico Buarque, Ivan Lins, Caetano Veloso e molti altri.
Il repertorio scelto vuole essere una sintesi delle varie anime di Elis, privilegiandone l’aspetto più grintoso e dinamico, e di riproporre il sapore anni ‘70 dei suoi spettacoli, filtrato attraverso una prospettiva contemporanea grazie al contributo di Paolo Silvestri, ideatore del progetto e curatore degli arrangiamenti.
Affiancata dal suo gruppo “storico”, la Casini si avvale anche delle percussioni di Heraldo da Silva, brasiliano doc di Rio de Janeiro, e di una sezione fiati di altissimo livello, alla quale vengono affidate anche parti soliste. Infatti, sebbene lo spettacolo sia incentrato sul canto, al suo interno sono ritagliati vari spazi per l’improvvisazione, in quel connubio fra la più autentica tradizione della musica brasiliana d’autore ed il jazz che da sempre caratterizza il lavoro di Barbara.
--------------------------------------------------------------------------------
BARBARA CASINI QUARTET
Barbara Casini - voce e chitarra
Sandra Gibellini - chitarra
Lello Pareti - contrabbasso
Francesco Petreni - batteria
Nato nel 1994, il quartetto è composto da musicisti che da lungo tempo lavorano in campo nazionale ed internazionale all’interno dei più diversi progetti e contesti musicali, vantando prestigiose collaborazioni e partecipazioni ai più importanti festival e rassegne.
--------------------------------------------------------------------------------
IL MONDO DI CHICO BUARQUE
Barbara Casini - voce, percussioni
Beppe Fornaroli - chitarra classica, voce
Sandro Gibellini - chitarra elettrica e classica
Nato nel 1994, il quartetto è composto da musicisti che da lungo tempo lavorano in campo nazionale ed internazionale all’interno dei più diversi progetti e contesti musicali, vantando prestigiose collaborazioni e partecipazioni ai più importanti festival e rassegne.
Discografia
Casini BarbaraSellani Renato Un anno d'amore
Philology
(W271)
Casini Barbara Uragano Elis
Via Veneto
(VVJ051)
Bollani Stefano Abbassa la tua radio
Ermitage
(ERM2001)
Konitz Lee
Casini Barbara Outra Vez
Philology
(W502)
Girotto Javier
Mangalavite Natalio
Garcia Daniel
Buschini Carlos Madre Tierra
a richiesta Via Veneto
(VVJ056)
Arrighini Riccardo
Casini Barbara
Bosso Fabrizio Luiza (Todo Jobim ch. 1)
a richiesta Philology
(W601)
Casini Barbara
Sellani Renato Gershwin & More
a richiesta Philology
(W269)
Casini Barbara Anos dourados
a richiesta Philology
(W258)
Casini Barbara Todo O Amor
a richiesta Philology
(W132)
Casini Barbara Stasera Beatles
a richiesta Philology
(W134)
Casini Barbara Sozinha
a richiesta Philology
(W176)
Casini Barbara Outro Lado
a richiesta Philology
(W168)
Casini Barbara
Woods Phil Voce e eu
a richiesta Philology
(W302)
Casini Barbara
Rava Enrico Vento
a richiesta Label Bleu
(LB6623)
Casini Barbara Uma Voz Para Caetano
a richiesta Philology
(W232)