MENU

ROBERT BONISOLO - sax tenore

Sassofonista canadese, inizia a studiare sassofono alle scuole superiori, e grazie alle grandi doti musicali che ne fanno quasi un enfant prodige viene accolto nel 1984 alla "Berklee College of Music" di Boston, studiando con Joe Viola, John La Porta, Herb Pomeroy, Jerry Bergonzi, George Garzone, Jimmy Mosher e moltri altri.
Dal 1986 frequenta la "Banff School of Fine Arts" studiando con Dave Holland, Steve Coleman, John Abercrombie, David Liebman, Richie Bierach, Kenny Wheeler e Don tdompson. Sarà proprio la conoscenza con Liebman, che lo porterà a distanza di alcuni anni a trasferirsi a New York.
Nel 1986 torna alla Berklee per ottenere il "Performance Diploma" e subito dopo si trasferisce a New York City per studiare privatamente con Dave Liebman, Richie Bierach e Joe Lovano grazie alle sovvenzioni del Canadian Arts Grand Council.


Dal 1982 al 1988 è selezionato per il "Canadian All Star Band", e l'"American All Star Band", e vince il "Canadian Rising Star Award" e "American Rising Star Award". Dopo aver suonato con l'orchestra di Tommy Dorsey a New York conosce alcuni musicisti, tra Jores Doodly, batterista di Woody Shaw che lo porterà a suonare in Austria. Poco dopo Robert Bonisolo si trasferirà in Italia, inizialmente come coordinatore didattico della scuola di musica di Lilion Terry, a Bassano del Grappa.

Proprio in Italia inizia la conoscenza e la collaborazione con musicisti quali Paolo Birro, Michele Calgaro, Gianni Cazzola, Mauro Beggio, Giulio Capiozzo, Antonio Faraò, Renato Chicco Dado Moroni, Sandro Gibellini, Luigi Bonafede, Pietro Condorelli, Andrea Pozza. Suona inoltre con Lee Konitz, Kenny Wheeler, Eliot Zigmund; in ambito pop con Rossana Casale. Ha partecipato a numerosi jazz festival, tra cui Copenhagen Jazz Festival, Umbria Jazz, Orvieto Jazz, La Spezia Jazz, Bergamo Jazz, Festival di Fano, Vicenza Jazz, Festival di Verona, Lignano Jazz Festival e Calvì Jazz Festival. Tuttora vive e lavora in Italia.