MENU

WALTER BELTRAMI - Chitarra

Walter Beltrami nasce a Brescia nel 1974. Il suo interesse per l’arte inizia da bambino, passando dal disegno alla letteratura, dal teatro al cinema per giungere finalmente alla musica.
Intraprende lo studio della chitarra e comincia a esibirsi con diverse formazioni suonando soprattutto rock, blues, funk, fusion e infine jazz.
Dopo essersi laureato in lingue e letterature straniere si trasferisce a Boston, dove studia performance e jazz composition al Berklee College of Music, con insegnanti quali Mick Goodrick, Ed Tomassi, Dave Santoro, Jon Damian.
Composizione e improvvisazione diventano da subito un binomio inscindibile nella sua visione musicale e la sua predilezione per pianisti e sassofonisti gli permetterà col tempo di maturare una concezione dello strumento personale. Successivamente la sua attenzione si rivolge alla musica classica, ai compositori del Novecento, alle avanguardie e alla scena jazzistica europea.
Nel 2003 forma il suo trio stabile, con il quale intraprende una fruttuosa collaborazione che ancora continua e che vede Emanuele Maniscalco alla batteria e Roberto Bordiga al contrabbasso.
Inizia parallelamente a interessarsi a molteplici forme di improvvisazione, suonando in svariati contesti non solo di impronta jazzistica, ma anche in ensemble di musica contemporanea, formazioni classiche e gruppi di musica improvvisata.
Con il Walter Beltrami Trio inaugura un’intensa attività concertistica e creativa. Nel 2003 il gruppo vince il Premio Incroci Sonori Jazz di Moncalieri, registra il primo disco wb3 – walter beltrami trio e partecipa a molti festival e rassegne jazzistiche in Italia.
Nell’ottobre 2006 il gruppo è entrato in studio per registrare il secondo disco, prodotto da Cam Jazz.
Nel 2004 Walter Beltrami è tra gli 8 finalisti in tutto il mondo della First Gibson Jazz Guitar Competition al festival di Montreux e vince il Premio Luca Flores come miglior solista durante Barga Jazz 2004.
Nel corso degli anni ha frequentato corsi e master classes tenuti da alcuni tra i più influenti musicisti del panorama jazzistico, tra cui Chris Cheek, Brandford Marsalis, Pat Metheny, Stefano Battaglia, George Duke, Scott Henderson, John Stowell, Pat Martino, Peter Bernstein, Walter Thompson, Silvye Courvoisier, continuando poi la sua formazione presso la Musikhochschule di Lucerna, dove studia con i chitarristi Kurt Rosenwinkel, Frank Moebus, Christy Doran e Roberto Bossard.
Si è esibito con Claudio Puntin, Kurt Rosenwinkel, Franco D’Andrea, Walter Thompson, Rainer Tempel, Emanuele Maniscalco, Roberto Bordiga, Daniel Kinzelman, Francesco Bearzatti, Francesco Bigoni, Giovanni Guidi, Claudio Filippini, Stefano Senni, Francesco Ponticelli, Danilo Gallo, Fulvio Sigurtà, Piero Delle Monache, Massimiliano Sorrentini, Cristian Judurcha, Riccardo Fioravanti, Lorenzo Conte, Giulio Corini, Valerio Abeni e molti altri.
Dirige i corsi di armonia, composizione e musica d’insieme presso l’accademia di Rodengo Saiano a Brescia, i corsi musicali all’Università delle Tre Età di Lucerna, moduli di guida all’ascolto presso i Licei Scientifici Copernico e Calini a Brescia, i laboratori di “Urgenza Sonora” presso la scuola di teatro Accademia della Voce e tiene periodicamente seminari e laboratori sui vari aspetti dell’improvvisazione.
Collabora inoltre con diversi artisti come pittori, visual artists e registi e scrive anche musica per cinema e teatro.
 
 
 

Discografia

2002 - Walter Beltrami 4tet - 688 Parker St.

2004 - WB3 - walter beltrami trio (Philology Introducing w715 - acquistabile online su www.jazzos.com)

2007 - WB3 - Piccoli Numeri (Camjazz) - Compra on line sul sito: CamJazz.