MENU

News

domenica 27 febbraio 2022

Ballads. Una web serie dedicata al Jazz!

Vuoi partecipare alla serie web dedicata al jazz?

8 appuntamenti da non perdere 14 ospiti
un trio resident
e … tantissima musica!
 
OTTO EPISODI DEDICATI ALLA CULTURA JAZZISTICA 
Serie a puntate sul jazz trasmessa dal canale youtube di Jazz on the Road: storia, personaggi, interpreti, musica.
 
Ballads è un programma web ad episodi dedicato alla cultura jazzistica. Il progetto dell’Associzione Jazz on the Road promuove una nuova narrazzione «liquida», dedicata a divulgare, apprendere, conoscere e approfondire la musica jazz. 
 
Le puntate andranno in onda sul canale Youtube dell'Associazione
 
domenica 6 marzo ore 10,30 (registrazione I e II episodio)
Cifarelli - Giuliani
 
Il primo episodio (che andrà in onda il 24 marzo) apre la serie con una figura carismatica del jazz nazionale. Il suo racconto, il suo swing è fatto di scatti di immagini uniche che sanno suonare: il Fotografo del Jazz Roberto Cifarelli.
 
Il secondo episodio (che andrà in onda il  07 aprile) è il primo incontro con il suono del jazz nelle sapienti mani di Rosario Giuliani, sassofonista di fama mondiale e docente al Dipartimento Jazz del Conservatorio L.Marenzio di Brescia.


domenica 20 marzo ore 10,30 (registrazione III e IV episodio)
Zenni - Massarutto - Furio Di Castri

Il terzo e quarto episodio (che andranno in onda rispettivamente il 28 aprile e il 12 maggio) sono dedicati ad una delle figure carismatiche del jazz del Novecento: Charles Mingus (Nogales 22 aprile 1922- Cuernecava 5 gennaio 1979) del quale ricorre il centenario dalla nascita.
Il racconto e il suono del Leggendario Contrabbassita saranno affidati a tre illustri ospiti: Il musicologo e scrittore Stefano Zenni, il critico musicale e scrittore Flavio Massaruto (autore insieme al fumettista Squaz della biografia a fumetti dedicata a Mingus) e il jazzista contrabbassista Furio di Castri.

domenica 3 aprile ore 10,30 (registrazione V e VI episodio)
Reithia - Coglitore

Il quinto episodio (che andrà in onda il 26 maggio) racconterà, attraverso l'intervista e il suono dei suoi protagonisti (M. Milesi, F. Baiguera, G. Corini, F. Sala), il progetto "REITHIA" pensato e prodotto dalla nostra Associazione in linea con l'ambizioso traguardo del 2023 "Brescia Bergamo Capitale della Cultura".
 
Il sesto episodio (che andrà in onda il 02 giugno) si cala nella professione del jazzista tra musica e scuola e di come il jazz diviene un viatico fondamentale per le nuove generazioni. La puntata ospita il jazzista e isegnante Carmelo Coglitore che ci svelerá il suo meraviglioso progetto «Il Jazz va a scuola».

domenica 22 maggio ore 10,20 (registrazione VII e VIII episodio)
Mitelli - Greta Panettieri
 
Il settimo episodio (che andrà in onda il 16 giugno)  ha come ospite  Gabriele Mitelli portavoce e protagonista della nuova scena del jazz d'avanguardia italiano, con la sua musica e i suoi progetti dedicati all’arte come i festival e il nuovo progetto web BAO.
 
L’ottavo episodio (che andrà in onda il 30 giugno) chiude la serie con il racconto della storia musicale di Greta Panettieri, da giovanissima con lo studio del violino e del pianoforte al Conservatorio di Perugia alla vita a New York, l’incontro con il jazz e le sue doti vocali uniche, i dischi e i nuovi progetti musicali.
 
Ogni puntata, registrata all’interno dello spazio del teatro der Mast a Brescia con piccolo pubblico, sará impreziosita dalla musica del trio resident (Simone Bigioli al pianoforte, Levi Alghisi al basso e Michele Zuccarelli alla batteria).
 


Iscriviti gratuitamente e assisti alla registrazione delle puntate 




Articoli precedenti