MENU

WOMEN in JAZZ | Carla Marciano 4et

giovedì 21 novembre 2019 - ore 20,00
der Mast - via G. Carducci, 17/e Brescia
“Women in jazz” di Jazz On The Road in collaborazione con Teatro der Mast e Circuito CLAPS, presenta tre progetti di giovani ma già conosciute e qualificate musiciste del panorama jazzistico nazionale con l’obiettivo di mettere in luce le grandi doti creative, interpretative e compositive delle tre band leader.
Essere donna in un ambiente che fino a un decennio fa era prevalentemente maschile, con le dovute eccezioni, è sicuramente una sfida continua sia dal punto di vista professionale, creativo e organizzativo.
Dedicato al mondo jazz femminile, “Women in jazz”, vuole abbattere i muri della discriminazione con cui le donne di tutto il mondo continuano a dover fare i conti.
Non solo Musica di ALTA qualità ma anche Mostra Fotografica sul tema delle "Donne e il Jazz" con scatti del Grande Roberto Ciffarelli e di Fabio Rizzini, poesia della poetessa Anna Bruna Gigliotti e incontri con alcune Donne che si sono messe in evidenza nel proprio ambito di competenza.
Women in Jazz vuole essere un momento di riflessione, cultura e forti emozioni.
 
I tre eventi in cartellone sono dedicati al tesseramento dell’Associazione culturale Jazz on The Road. La campagna di tesseramento 2019/2020 “La rivoluzione nella tradizione” premia i suoi associati con ingresso ai concerti della rassegna “Women in Jazz” al costo di euro 5 per ogni concerto anziché 10 euro.
www.jazzontheroad.net
  campagna di tesseramento 2019/2020
 
Giovedì 21 novembre dalle ore 20,00
si inserisce all'interno del
FESTIVAL PER LA PACE
(Abbattimento dei Muri)
voluto e pensato dal COMUNE DI BRESCIA
* * *
– der MAST –
Via G. Carducci 17/E
* * *
la seconda serata dedicata al tema "DONNA E  IMPEGNO"
verrà aperta da una poesia di Anna Bruna Gigliotti e dall'incontro conla seconda serata dedicata al tema "DONNA E IMPEGNO"
verrà aperta da una poesia di Anna Bruna Gigliotti e dall'incontro con l'Ing. Michela Tiboni in qualitá di Assessore con delega all’Urbanistica e Pianificazione per lo sviluppo sostenibile del Comune di Brescia, che ci parlerá del suo personale impegno nell'ambizioso progetto di riqualificazione urbanistica e ambientale del nostro Territorio con particolare riferimento proprio alla delicata zona di via Milano,
a seguire il concerto di 
CARLA MARCIANO “Psychosis”
Carla Marciano: sax alto e sopranino
Alessandro La Corte: pianoforte e tastiere
Aldo Vigorito: contrabbass
Gaetano Fasano: batteria
"Psychosis - Homage to Bernard Herrmann" è il nuovo lavoro discografico di Carla Marciano, appena pubblicato dalla prestigiosa etichetta olandese Challenge Records. Altosassofonista e compositrice salernitana, Carla Marciano è considerata dalla critica specializzata tra i migliori talenti del jazz europeo, apprezzata sia per la grande passionalità ed energia, quanto per le doti tecniche, la forte espressività e l'inconsueta vena interpretativa e compositiva. Alla guida del suo quartetto stabile, composto da alcuni tra i migliori musicisti del panorama nazionale, ossia Alessandro La Corte al pianoforte, Aldo Vigorito al contrabbasso e Gaetano Fasano alla batteria, ha alle spalle quattro CD, tre dei quali prodotti dalla storica etichetta Black Saint. Diversamente dai dischi precedenti, tutti basati su musiche originali di sua composizione, questo nuovo album è invece dedicato al compositore e direttore d'orchestra Bernard Herrmann, uno dei più grandi geni della musica da film. La Marciano, con la consueta collaborazione di Alessandro La Corte, arrangia, rielabora ed adatta per un quartetto di jazz, alcuni dei più celebri temi di Herrmann, tratti da straordinarie colonne sonore. Brani dal respiro classico, concepiti per organici orchestrali, vengono qui presentati in una nuova veste, rispettando la bellezza delle melodie, ma allo stesso tempo aggiungendo nuovi spazi improvvisativi completamente originali.
* * *
🎫 Biglietti 🎫
ingresso: intero euro 10,00
ridotto euro 5,00 (per Tesserati Jazzontheroad 2019/2020)
~
per prenotazione posti:
📞+39 392 489 0202
📧 info@dermast.art
_______________________________________
Sapecial Thanks to: