MENU

SAVOLDELLI – PETRIN “CRONACHE A ’68 GIRI LIVE”

sabato 21 aprile 2018 - ore 20,30
der MAST - Brescia, via Giosuè Carducci n. 17/E
Sabato 21 aprile l’Associazione Jazzontheroad, in collaborazione e presso il der MAST (vecchia Officina dei primi del’900 a due passi dal centro storico di Brescia – via Giosuè Carducci 17/E - che diventa Spazio Culturale grazie all’intervento e all’impegno dell’avv. Nina D’Apolito e del Maestro Roberto Tura. Ampi spazi industriali ripensati oggi per divenire un nuovo locale/teatro con bar e aule di formazione, uno splendido esempio di recupero intelligente di fabbricati dismessi e primo importante esperimento in una zona, quella di via Milano, che sarà interessata nei prossimi anni da un ambizioso progetto di riqualificazione urbanistica), vi invita ad un EVENTO IMPERDIBILE ad ingresso gratuito che inizierà dalle ore 20,30 con “aperitivo con l’artista” presso il foyer/bar in cui i due Artisti della serata, intervistati dall’attrice Monica Gilardetti, racconteranno il loro nuovo progetto per poi proseguire alle 21,30 con il concerto...
 
SAVOLDELLI – PETRIN “CRONACHE A ’68 GIRI LIVE”
Boris Savoldelli: vece ed elettronica
Umberto Petrin: pianoforte
“Cronache a ’68 giri” è il titolo di una trasmissione radiofonica prodotta dalla Rete Due della Radio Televisione Svizzera che esordirà la prossima estate e che vedra protagonisti, oltre alla voce storica delle Rete Due impersonata da Sergio Albertoni, i contributi vocali e musicali del duo Savoldelli-Petrin.
L’originale format radiofonico viene ora trasformato in un concerto dal vivo da questo inusuale duo, costituito dal pianista e compositore jazz Umberto Petrin, forte di un curriculum che lo posiziona ormai da anni tra i pianisti di spicco della scena nazionale ed internazionale e Boris Savoldelli, esponente considerato tra i più interessanti della "nuova generazione" del jazz con la sua voce-orchestra (come viene definita dalla stampa italiana e straniera la sua personale tecnica).
Un viaggio in musica tra gli straordinari eventi sonori che hanno caratterizzato il 1968. Attraverso gli originali arrangiamenti di Savoldelli e Petrin si rivivrà, dal vivo, un percorso tra jazz, rock, pop, sperimentazione e blues, con brani che, nel corso dei 12 mesi del 1968, hanno avuto la loro nascita e consacrazione nell’olimpo della musica.
Un concerto in costante equilibrio tra sperimentazione e tradizione, improvvisazione e melodia. Un "viaggio musicale" affascinante e certamente originale, continuamente cangiante e di grande atmosfera.