MENU

SIMONE GRAZIANO "SnailSpace" trio

giovedì 1 febbraio 2018 - ore 21,00
Officina Da Camera- Brescia, Via Fratelli Ugoni, 16,
L’Associazione Jazontheroad è lieta di presentarvi per il 1 febbraio 2018 ore 21,00 il primo di una serie  di concerti jazz da febbraio a maggio 2018 (un evento al mese) preludio della XV edizione dello storico Festival estivo.
Questo primo Evento lo organizzerà presso e in collaborazione con OFFICINA DA CAMERA (Suggestivo spazio culturale creato dall'Architetto Antonio Gardoni e dal Liutaio Filippo Fasser come naturale espressione della propria apertura al mondo esterno e come logica conseguenza del desiderio di voler condividere con un pubblico più ampio una propria idea del bello.
Officina da camera è uno spazio permeabile che propone incontri musicali e mostre d’arte, ospita eventi legati alla cultura, il design, l’architettura e l’olfatto).
Visto il limitato numero di posti si consiglia vivamente di prenotare inviando una mail a Jazzontheroad2016@gmail.com
 
1 febbraio ore 21,00
Simone Graziano “SNAILSPACE” trio
INGRESSO RESPONSABILE con offerta libera
 
Simone Graziano: pianoforte
Francesco Ponticelli: contrabbasso e Synth
Enrico Morello: batteria
 
Definito da TOP JAZZ 2017 quale  progetto discografico tra i miogliori del 2017.
lumaca dal nome Ribelle, cacciata dal suo gruppo, viaggia alla ricerca del significato della lentezza, sta alla base di SNAILSPACE.
La lentezza non è riferita alla velocita dei brani, bensì al tempo necessario per crearli.
Solo attraverso questa forma di rispetto per l'arte, incentrata sul lasciar che il tempo faccia risuonare le idee, lasciandole sedimentare in noi, riteniamo si riesca a dar vita a qualcosa di autentico.
Simone Graziano per presentare a Brescia il suo nuovo progetto registrato per una delle etichette discografiche italiane più all’avanguardia del panorama attuale, si avvale di una ritmica dal forte impatto, composta da Francesco Ponticelli al contrabbasso e synth, da tempo suo compagno di palco e musicista di punta della nuova scena Italiana, e Enrico Morello alla batteria, musicista dal drumming raffinato, che può contare su una preparazione accademica e una serie di esperienze internazionali rare per tanti suoi coetanei. 
Chiarezza di idee, riferimenti contemporanei, scrittura elegante e sofisticata sono gli ingredienti che caratterizzano Snailspace: gruppo nato recentemente, ha già all’attivo un lungo tour italiano che l’ha consacrato come uno dei progetti più innovativi della scena jazz italiana.                                      Snailspace è una ricerca di spazi musicali innovativi rispetto al piano trio tradizionale.                                       
La strumentazione accanto al pianoforte, contrabbasso e batteria, vede l’uso dei synths, del Fender Rhodes e dell’elettronica, mai fine a se stessa ma sempre al servizio dell’esigenze musicali.
Fil rouge di tutto il disco è la forza comunicativa della musica: tutto deve tendere a creare emozione che sia felicità, ansia, dolore o qualsiasi altra sensazione, purchè si risvegli sia l’ascoltatore che l’esecutore dal torpore in cui è generalmente invischiato.