MENU

DANIEL KARLSSON trio

giovedì 13 luglio 2017 - ore 21:30
Piazza Tebaldo Brusato
at / presso
PIAZZA TEBALDO BRUSATO - BRESCIA
 
in case of rain the concert will be held at / in caso di pioggia il concerto si terrà presso
TEATRO SANTA CHIARA MINA MEZZADRI
 
 
Daniel Karlsson: piano and keyboards
Christian Spering: double bass and cello
Fredrik Rundqvist: drums
 
In the overcrowded piano trio environment, the Daniel Karlsson’s one stands out because of its unbelievable abundance of ideas and for its personal voice.
This latter characteristic is the result of the combination of different key points: the Karlsson’s amazing playing style, the blazing tunes played and the wonderful interplay between the band leader and the two long term collaborators (Chrisian Spering and Fredrik Rundqvist).
After the Esbjorn Svensson’s premature death, Daniel Karlsson dominates the new Swedish jazz piano scene and has been active in different important projects with Magnus Ostrom (E.S.T.), Till Bronner, Rigmo Gustafsson e Oddjob.

In this concert, the trio will be focused on the material of the last recorded album “Ding Dong”, released early in 2017.
 


Daniel Karlsson: pianoforte e tastiere 
Christian Spering: contrabbasso e violoncello
Fredrik Rundqvist: batteria e percussioni 

In un mercato dove i trio per pianoforte abbondano, il Daniel Karlsson Trio si distingue per l'incredibile quantità di idee.

Per quanto riguarda Karlsson come pianista, se da un lato lui non sente il bisogno di nascondere le sue influenze, tutto si può dire tranne che ne sia limitato o definito. Il suo suono avvincente e le sue sfolgoranti composizioni lo connotano come uno dei più brillanti ed emozionanti pianisti contemporanei.
Dopo la prematura dipartita di Esbjörn Svensson, Daniel Karlsson domina la scena pianistica del new jazz svedese, essendosi aggiudicato qualsiasi premio di pubblico, critica e televisione nel suo paese.
Conosciuto all'estero per le sue tournée con Magnus Öström (Esbjörn Svensson Trio), Till Brönner, Rigmor Gustafsson e Oddjob, sarà presto in partenza per un tour per lanciare il suo quarto nuovo album in studio: "Ding Dong" (uscito 27 gennaio scorso). In questo album il Daniel Karlsson Trio ha preso una strada ancora più moderna, raffinata e personale.
Come i tre precedenti, Ding Dong è composto solo da brani originali ultra-hip scritti dal prolifico pianista e compositore Daniel Karlsson. Il disco è stato registrato nel corso di due session separate nel 2016, entrambe effettuate con lo studio mobile sull'isola di Runmarö, nella sua Concert Hall. La prima in una buia notte dopo la vigilia di Capodanno, mentre una tormenta di neve imperversava su tutto l'arcipelago di Stoccolma e quindi anche sull'isola. Il contrasto non sarebbe potuto essere maggiore con la seconda, registrata sei mesi dopo, sempre sull'isola di Runmarö, in lunghe e luminose notti di mezza estate.

Per visualizzare il video devi accettare l'utilizzo dei cookie e ricaricare la pagina