MENU

Corrado Equilibrati Trio

CORRADO EQUILIBRATI Nato a Modena, inizia a studiare chitarra classica nel 1980, per poi passare all'Accademia di Musica Jazz della sua città. Frequenta successivamente seminari di Joe Diorio, Scott Anderson, Garrison Fewell e Pat Metheny. Collabora con formazioni di vario tipo, alternando l'attività di chitarrista a quella di compositore. Da questi incontri nascono i CD "Intercontinental Jazz" (1999) e l'autobiografico "Story of a strange man" (2000). Nel 2001 forma, con Marcello Sebastiani al contrabbasso e Lele Barbieri alla batteria, il "Corrado Equilibrati Trio" con il quale, nel 2002, incide il CD "Trio", interamente composto da brani originali. Da inoltre vita a diverse ed apprezzate realtà musicali, che basano il loro repertorio su brani di sua composizione: gli AlmosTango, gruppo dedicato prevalentemente al tango, rivisto e reinterpretato attraverso linguaggi e sensibilità moderni, con il quale ha registrato il cd "Almostango" (2002), il piccolo e delicato ensamble Almost... Duo, con il quale ha registrato il cd "One way" (2004), e la Compagnia Buoni a Nulla, multiforme gruppo musicale-teatrale che si propone di legare fra loro le varie forme espressive, con la quale ha portato in scena, con notevole successo, gli spettacoli: "La musica, come il sogno, è un'abitudine spaventosa..." e "Four steps".


MARCELLO SEBASTIANI Diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio Musicale "L.D'Annunzio" di Pescara, ha operato a lungo nel campo della musica classica collaborando con diverse Orchestre Sinfoniche. Nell'82 ha studiato con Bruno Tommaso presso i Seminari di SIENA Jazz e nell'84 ha frequentato i Corsi di Formazione Orchestrale patrocinati dalla CEE suonando in diverse formazioni cameristiche nelle quali ha ricoperto anche ruoli solistici. Numerose le collaborazioni con jazzisti italiani e stranieri come Garrison Fewell, Badal Roy, Karl Potter, Tony De Caprio, Tom Sheret Tobia Ott ecc. Nell' 87 è uscito il suo primo lavoro discografico come leader: "Suite & Songs" seguito dal CD "Miniatures" pubblicato nell'ottobre '98. Di imminente pubblicazione il suo ultimo lavoro discografico "DUETS" registrato con ill chitarrista americano Garrison Fewell, l'inglese Geoff Warren e i sassofonisti Tino Tracanna e Claudio Fasoli.


LELE BARBIERI Daniele "Lele" Barbieri ha conseguito il diploma in percussioni presso il Conservatorio di Ferrara. Ha svolto attività musicale classica con vari gruppi di percussionisti mentre contemporaneamente si esibiva come batterista jazz nei club con musicisti come Tommaso Lama (con il quale vinse un concorso radiofonico RAI), Silvano Salviati, Gianni Basso, Giorgio Baiocco, Ares Tavolazzi, e con la Big Band di Bologna con la quale ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel 1983 accompagnò in una tournè negli USA alcuni cantanti di musica leggera italiana: in quella occasione ebbe modo di effettuare jam sessions con musicisti statunitensi. In Italia ha accompagnato musicisti come Lee Konitz, Steve Grossman, Lew Tabakin, Sonny Taylor, Steve Turre, Craig Handy, e nel 1987 ha sostituito a Bassano del Grappa Max Roach nel sound check suonando assieme a Dizzy Gillespie e Milt Jackson. Ha inoltre accompagnato in una mitica jam session a Ferrara il chitarrista Pat Metheny ha partecipato in seguito a tournè di cantanti italiani quali Edoardo de Crescenzo, Grazia di Michele (con la quale ha preso parte alla trasmissione "Doc" di Renzo Arbore) e di Francesco Guccini, del quale ha partecipato ultimamente alla realizzazione del CD "Guccini live collection".