MENU

MIGUEL ZENON

Forte della sua carriera ormai decennale, il sassofonista Miguel Zenón si pone come uno dei musicisti più sofisticati e stilisticamente ricercati in circolazione. In poco tempo Zenón si è affermato come compositore, leader, educatore e apostolo del Jazz. Si è esibito e ha inciso, sia come leader sia come membro, con l'innovativo SFJAZZ Collective, insieme agli esponenti più significativi della scena musicale contemporanea: in effetti è l'unico tra i membri fondatori di quel collettivo a farne ancora parte.
Zenón ha dato un nuovo significato alla diffusione e all'insegnamento del Jazz: nella sua veste di ambasciatore del Jazz per il Kennedy Center nell'Africa Occidentale; in qualità di docente presso il Berklee College of Music, il New England Conservatory of Music e in altre scuole; con l'istituzione dei Caravana Cultural, una serie di concerti e dibattiti trimestrali che mirano alla diffusione del Jazz per tutti nella sua nativa Portorico.
E l'attività educativa di Zenón si riflette anche sul suo versante creativo. Il suo ultimo disco, Alma Adentro: The Puerto Rican Songbook (Marsalis Music, 2011), è il terzo di un cammino di analisi e interpretazione delle tradizioni musicali della sua terra: nello specifico, canzoni tratte dal repertorio di musica popolare della metà del Ventesimo secolo.
Grazie a questi—e molti altri—lavori, Zenón ha ottenuto una cospicua borsa dalla prestigiosa MacArthur Foundation nel 2008. Il premio, mezzo milione di dollari erogati nell'arco di un quinquiennio, è prima di tutto un riconoscimento al crescente contributo che Zenón porta al panorama musicale, e dal punto di vista economico gli permette di avere quelle risorse necessarie per continuare a coltivare la sua passione al meglio.
 
http://miguelzenon.com/