MENU

FRANCESCO CUSA - batteria

Batterista e compositore, nato a Catania nel 1966. Ha suonato tra gli altri con Paolo Fresu, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Marco Micheli, Bruno Tommaso, Larry Smith, Walter Schmocker, Lauro Rossi, Gianni Gebbia, Fabrizio Puglisi, Stefano De Bonis, Guglielmo Pagnozzi, Domenico Caliri, Luigi Mosso, Edoardo Marraffa, Cristina Zavalloni, Lelio Giannetto, Alberto Capelli, Riccardo Pittau, Mirko Sabatini , Jay Rodriguez, Butch Morris, Jon Rose, Michel Godard, Kenny Wheeler, Garbis Dedeian, Steve Lacy, Tim Berne, Stefano D’Anna, Pietro Ciancaglini, Paolino Dalla Porta, Roy Paci, Elliot Sharp, Saadet Türköz, Flying Luttembachers, Andy Sheppard, Michael Riessler, Yves Robert, Giorgio Conte, Fred Giuliani, Zu, Mohammed El Bawi, E. Glerum, Assif Tsahar, Natalia M.King, Lionel Rolland , Dj.Pushy, Christophe Monniot, Tanja Feichtmair, Manu Codjia, Emil Spany, Arrington De Dionyso, Gianluca Petrella, Claudio Lugo, Marco Cappelli, Jean Marc Montera, Ab Baars, Ig Henneman, le danzatrici Cinzia Scordia e Florence La Porte, l'artista visivo Fred Gautnier, il collettivo di scrittori Wu Ming.
Co-fondatore del collettivo bolognese Bassesfere è attualmente impegnato con l’Associazione musicale “Ex B.” e con il progetto "Improvvisatore Involontario". Ha suonato in festival internazionali in Francia, Romania, Croazia, Slovenia,Bosnia/Erzegovina, Olanda, Germania, Svizzera, Austria, Ungheria, Norvegia, Spagna, Belgio. Attivo nell’ambito dell’interdisciplinareità artistica, ha realizzato numerosi lavori di creazione e sonorizzazione di musiche per film, teatrali, letterari, di danza e arti visive, collaborando con noti ballerini, poeti e visual performers.
E' leader del F. CUSA “Skrunch”, del quintetto/trio IMPASSE, del collettivo "THE NAKED MUSICIAN", e del progetto di sonorizzazione dei film di Buster Keaton e muti d'inizio secolo denominato SOLOMOVIE . E' co-leader dei progetti THE BODY HAMMER, SWITTERS, ALTOMARIA, I NEGRI VOLANTI, e del duo di batterie COMPLEXE MACHINE. Inoltre collabora con i seguenti gruppi: CRISTINA ZAVALLONI “Open Quartet”, TRINKLE TRIO (feat. Michel Godard).


1988

Si trasferisce appunto a Bologna ed inizia a collaborare con Fabrizio Puglisi, Stefano De Bonis, Guglielmo Pagnozzi, Domenico Caliri, Luigi Mosso, Edoardo Marraffa, Cristina Zavalloni, Lelio Giannetto, Alberto Capelli, Riccardo Pittau, Mirko Sabatini ed altri giovani talenti dell’area bolognese. Assieme a loro dà origine al Collettivo Musicale Bassesfere, un’ensemble impegnato nella produzione, promozione e diffusione della musica improvvisata. Contemporaneamente l’attività concertistica lo porta a suonare con noti musicisti quali Paolo Fresu, Tino Tracanna, Attilio Zanchi, Marco Micheli, Bruno Tommaso, Larry Smith, Walter Schmocker, Lauro Rossi, Gianni Gebbia, Jay Rodriguez, Butch Morris, Jon Rose, Michel Godard, Kenny Wheeler, Garbis Dedeian, Steve Lacy, Tim Berne, Stefano D’Anna, Pietro Ciancaglini, Paolino Dalla Porta, Roy Paci, Elliot Sharp, Saadet Türköz, Flying Luttembachers, Andy Sheppard, Michael Riessler, Yves Robert, Giorgio Conte, Fred Giuliani, Zu, Mohammed El Bawi, E. Glerum, Assif Tsahar.


1994

Incide per la YVP il cd del T.A.O. “Amaremandorle”, gruppo con il quale svolge un’intensissima attività concertistica in Italia e in Germania (Monaco, Stoccarda, Wheinheim, Ulm), spesso avvalendosi della preziosa collaborazione del trombettista Paolo Fresu. Nello stesso anno incide per la Caicai il cd “Suite n. 1 per quintetto doppio” dello Specchio Ensemble, un gruppo “manifesto” del collettivo Bassesfere con il quale, tra le altre, si esibisce ad Angelica (Festival Internazionale di Musica), al Teatro Podewill di Berlino ed alla Bimhuis di Amsterdam. Nel ‘95 lavora al film “Per un pugno di dollari” di Sergio Leone, “rielaborando” l’originaria colonna sonora di Morricone e di fatto creando un progetto “aperto” alla sonorizzazione ”live” delle immagini; progetto che si è avvalso (finora) dell’apporto di Gianni Gebbia, Fabrizio Puglisi ed Edoardo Marraffa. Nel ‘96 incide con il Cristina Zavalloni “Open Quartet” il cd “Danse a rebours”, sempre edito dalla YVP e per la SPLASC(H), il cd “L’inferno dei polli” con il gruppo Jorge. Nello stesso anno dà origine ad “Impasse”, un progetto musicale sulla poesia di J. Prévert, con gli attori Claudio Melchior e Massimo Cataruzza ed i musicisti Guglielmo Pagnozzi, Gianni Gebbia, Cristina Zavalloni. Assieme a loro realizza alcune “performance” e registra per la SPLASC(H) rec. il cd “su Jacques Prévert” (1997). E’ del ‘97 l’ensemble Francesco Cusa “66six”, con Edoardo Marraffa, Riccardo Pittau, Alberto Capelli, Tiziano Popoli e Vincenzo Vasi, attualmente impegnato sul progetto “Du Démon et d’autres questions”. Sempre con l’Open Quartet, nell’aprile del ‘97, si esibisce alla Sala Radio di Bucarest per conto della RadioTelevisione Rumena e suona con parecchi musicisti rumeni, fra i quali il sassofonista Garbis Dedeian. Nel marzo‘98 viene pubblicato, sempre per la SPLASC(H), il cd “Le geometrie dell’abisso” di Alfredo Impullitti, che lo vede impegnato, in veste di percussionista, con il Kaos Ensemble ed il trombettista Kenny Wheeler. Nell’aprile è in Germania (Ulm, Esslingen) per un breve tour dell’Open Quartet con il tubista francese Michel Godard, e nel maggio al festival internazionale di Angelica con lo Specchio Ensemble. Nell’ottobre dello stesso anno viene pubblicato per la CMC il secondo cd registrato col Cristina Zavalloni “Open Quartet”: “Come valersi non servilmente di B.Brecht” con Michel Godard come ospite. In novembre, in occasione del festival “Jazz in Town”, si esibisce con Tim Berne e Steve Lacy.


1999
Febbraio: Crea assieme a Gianni Gebbia e Roy Paci, “Trionacria”. Realizza, su commissione del Teatro Metastasio, insieme a Cristina Zavalloni, le musiche per la sonorizzazione live del film di Murnau “Aurora”, eseguita, in prima assoluta dal progetto “Impasse” l’1 febbraio al Teatro Metastasio di Prato.


Maggio: si esibisce con l’Open Quartet e Michel Godard alla Bimhuis di Amsterdam.


Giugno: Partecipa alla Festa della Musica in Milano con Trionacria, esibendosi prima dei Masada di J. Zorn (19). E’al festiva di Palermo a cura del Brass Group con “Rosenoir”, con Gebbia, Stefano D’Anna e Pietro Ciancaglini (21).


Luglio: E’ a Catania al “Catania Jazz Fest” con il progetto “Trinkle Tinkle” sulle musiche di T. Monk (Michel Godard tuba, Paolo Sorge and Lino Costa guitar) (11).


Settembre: Fonda insieme agli altri associati la nuova etichetta discografica “Bassesferec”, che produce il cd F.Cusa “66six” - Du Démon et d’autres questions - . Suona a Bologna per il festival di Bassesfere “Jazz a Palazzo Bargellini” con l’Open Quartet, il F.Cusa “66six”, gli Impossibili di G. Pagnozzi. Si esibisce a Palermo con Trionacria per il Festival di Curva Minore (30)S


Ottobre: Si esibisce a Palermo con l’Ensemble Curva Minore diretto da Elliot Sharp (3). Suona a Costanza (Germania) con lo Specchio Ensemble (30).


Novembre: si esibisce a Bolzano in occasione del festival dedicato a Pierpaolo Pasolini con il gruppo “Jorge” e l’attore Massimo Cattaruzza (4). Suona a Bergen in Norvegia con l’Open Quartet di C. Zavalloni + M. Godard e Roy Paci (7). Registra con i “Conjura” (Roy Paci, Fred Casadei, Ninni Morgia, F. Cusa) il cd CONJURA, per la Etnagigante Rec. Fonda il nuovo trio F. Cusa “Skrunch”, con Fred Casadei e Gaetano Santoro.


2000
Luglio: Suona con Trionacria all’”Europa Jazz Festival di Noci” (7).
Ottobre: Si esibisce a Ravenna e Bologna (Mama’s e ITC Teatro) con la sonorizzazione live del film di Murnau “Aurora”, eseguita dal progetto “Impasse” con Andy Sheppard come ospite.Con Trionacria ai festivals di Rive de Gier (Francia) e Bolzano (17 e 18).
Novembre: Nasce “Zero Tolerance” con i dj Max & Fab + Roy Paci. Con Trionacria in Germania a Mainz al festival “Akut” e in Wuppertal (10,11). Con il F.Cusa “Skrunch”, guest Michael Reissler, si esibisce a Ravenna e Bologna (Mama’s e ITC Teatro) (14,18).


2001
Gennaio:Si esibisce con il C.Zavalloni “Open Quartet” + Roy Paci ed Yves Robert in Olanda ad Hertogenbosh (25), al Bimhuis di Amsterdam (27) ed ad Eindhoven (29).


Marzo: Crea, insieme a Francesca Scarinci e Guglielmo Pagnozzi, l’associazione “ Ex B.”. Autoproduce i cd del F. CUSA “SKRUNCH” “Skrunch”, e del F. CUSA “66six” “Senza conservanti e addensanti”. E’ in tour dal 6 al 31 con Trionacria in Olanda, Germania, Italia, Slovenia, Croazia.


Aprile: Si esibisce all’ITC di S:Lazzaro nella performance “Ultrapop vs Ultrabop” (27 e 28).


Maggio: Con Trionacria a Montemarciano (An) per Amnesty International (2) e a Torino per la rassegna “Interplay” (3). Con Zero Tolerance in Slovenia, per il “Cerkno Jazz festival” (26 e 27).


Giugno: Organizza in collaborazione col Circolo Culturale “Nievski” la terza edizione della rassegna “Musiche Contro”. E’ in Francia con la Banda Jonica di Roy Paci nei festival di Toulon e Chateauvallon (15 e 16).


Luglio, Agosto, Settembre: Si esibisce con Crash a “Musiche Contro” (14). Suona con Zero Tolerance ai Mercati Generali di Catania (2) ed a Torino per la rassegna “Jazz ai Giardini Reali” (8). Suona con il suo trio “Skrunch” per “Musiche Contro” (5). Sonorizza con Impasse il film “Aurora” per la rassegna “Musiche Contro” (22). Suona con l’Open Quartet di C.Zavalloni ad Altamura (BA), in occasione del festival “Jazz ed altro”(5).


Ottobre: E’ in tour con “Skrunch” in Slovenia, Croazia e Bosnia e Nord Italia (dal 16 al 27).


Novembre: E’ in tour con la Banda Jonica di Roy Paci in Austria a Vienna e a Wels per la XV ediz. del festival “Music Unlimited” ed in Italia a Faenza (8,9,10). Suona a Venezia al Teatro di Villa Belvedere con Zero Tolerance (18).


Dicembre: Suona con Gebbia in duo allo ZO di Catania per “Microonde” (2).


2002
Gennaio: Assieme al sassofonista Claudio Lugo realizza “G-HATE”, reading di musica e letture sui fatti di Genova (Nievski, Catania) (4)
Si esibisce nella performance “Ultrapop vs Ultrabop” al Palazzo Ducale di Genova (12) ed all’ITC di S:Lazzaro (18).
Con Zero Tolerance in “Slovenia sketches”sonorizza i filmati della Slovenski filmski archiv pri Arhivu Republike Slovenije (Archivio filmico della Slovenia) all’ITC di S, Lazzaro (17)


Febbraio:Suona in duo con Gebbia e gli ZU al Bloom di Palermo (21).
Marzo:Suona con Trinkle Trio (Michel Godard – tuba, Paolo Sorge – guitar, Francesco Cusa – drums) al Teatro Piscator di Catania per CT Jazz (1) ed a Palermo per il Vaneo Open Jazz Fest 2002 (2)E’ invitato dal collettivo artistico Cane Capovolto a suonare nel progetto “Macchina Disorganizzata” presso il Centro Culturale ZO di Catania (5)Suona con “Skrunch” a Catania per il Vaneo Open Jazz Fest (3), a i Candelai di Palermo (7), al Teatro Piscator di Catania per CT Jazz (11) ed al Container di Bologna (15).Suona con il progetto MLUK (Mohammed El Bawi - canto, percussioni Gianni Gebbia - a.saxFred Casadei – bass Francesco Cusa – batteria) a Torino per il festival Musiche 90 (26)


Aprile/Maggio:Con la danzatrice Cinzia Scordia per le performance “Bbalata”, ai Candelai di Palermo (21 e 22).
Con ZERO TOLERANCE (European Tour 2002) a Trieste, Meldola (Area Sismica), Groningen (Grand Theatre), Amsterdam (Bimhuis), Wuppertal, Zagreb (Zedno Uho Festival), : Maribor, Lubiana (Cineteca Slovena), Lubiana (Gromki Theatre), Torino (Interplay Festival 2002), Marsiglia (Grim), (dal 26/4 al 21/5)


Giugno:Si esibisce insieme al batterista Ruggero Rotolo con il progetto “Complexe Machine” allo ZO di Catania (9).Suona con Trionacria per il festival “Lapilli” a Catania (26).


Luglio:E’ con Switters al “The Avant Gard Fest” in Sampieri (Ragusa) (21)


Agosto:Con Carlo Natoli realizza la live soundtrack: del film "TETSUO 2. - The Body Hammer" al “The Avant Gard Fest” in Sampieri (Ragusa) (11).
Suona con Zero Tolerance al “The Avant Gard Fest” in Sampieri (Ragusa) ed ai Mercati Generali di Catania (21, 22).


Settembre:Si esibisce nel progetto "Ancora na notti di ventu" insieme ai poeti SEBASTIANO BURGARETTA e BIAGIO GUERRERA ed alle immagini di ALDO PALAZZOLO ed ai musicisti GIANNI GEBBIA, LELIO GIANNETTO e MIRIAM PALMA per il festiva l“L’enorme tempo” all’Istituto d’arte di Catania ed a Messina (14, 18).


Ottobre:Si esibisce a Palermo per il festival di “Palermo Tutta” con il Lelio Giannetto- Gianni Gebbia special project presso l’ex Convento di S. Maria dello Spasimo (8).E’ al Container di Bologna con l’Open Quartet di Cristina Zavalloni (30)


Novembre:Realizza il progetto Solomovie sonorizzando il film di Buster Keaton “Sherlock jr.” presso lo “Scenario Pubblico” di Catania (16,17)
Suona con la nuova formazione del suo progetto Skrunch per “Musiche Contro” al Nievski di Catania (18).Con la danzatrice Cinzia Scordia ed il fotografo Milo per le performance “Processing Bbalata”, per la rassegna “L’enorme tempo” ai Mercati Generali di Catania (22).Suona con Zero Tolerance + guest il trombettista Riccardo Pittau ed il sassofonista Claudio Lugo a Catanzaro, presso il "Teatro dell'Arca" ed a Napoli, presso il “Velvet” per il festival:"Dissonanzen" (27,28).


Dicembre:E’ in tour con Skrunch, a Forlì presso l’AREA SISMICA, a Bologna presso l’EX MERCATO ORTOFRUTTICOLO ed in Germania, dove suona al Caligari di Wiessbaden (7,9,10).Suona con Switters per “Musiche Contro” al Nievski di Catania ed ai Candelai di Palermo (16,17).Suona con il Francesco Guaiana and Lino Costa Quartet per “Musiche Contro” al Nievski di Catania (30).


Dal 1994 ha alternato l’attività di musicista a quella di docente di musica d’insieme presso il Centro Giovanile “Antonio De Curtis” e di batteria presso la “ Scuola Ricordi” di Bologna. Dal 2002 insegna Musica d’insieme presso il Centro Culturale ZO di Catania.

contatti: www.francescocusa.it


Discografia

T.A.O. "Amaremandorle", yvp music 3041 (1994), (feat. Paolo Fresu, Guglielmo Pagnozzi, C.Zavalloni)
DOMENICO CALIRI Q.ART.AEPTO"Sicilia Jazz Collection, vol. 1", SPLAS(H) records
SPECCHIO ENSEMBLE "Suite no. 1 per quintetto doppio", caicai 005 (1995 Pierrot Lunaire)
JORGE, C. ZAVALLONI "OPEN QUARTET", TABULA RASA, T.A.O., SPECCHIO ENSEMBLE
"Catalogo Basse Sfere", (1996 autoproduzione)
CRISTINA ZAVALLONI "OPEN QUARTET" "Danse a rebours", yvp music 3053 (1996)
JORGE "L'inferno dei polli" SPLASC(H) Rec. CD H 463.2 (1996)
SPECCHIO ENSEMBLE Compil. "Angelica 1995", caicai 007 (1996 Pierrot Lunaire)
ALFREDO IMPULLITTI, KAOS ENSEMBLE e KENNY WHEELER
"La geometria dell'abisso", SPLASC(H) Rec. CDH 638.2 (1998)
JAZZIN'ENSEMBLE "Najo", Ideasuoni IDE009, (1998)
CRISTINA ZAVALLONI "OPEN QUARTET"
"Come valersi non servilmente di Bertolt Brecht", CMC 9981-2 (1998) (feat. Michel Godard, Kaos Ensemble)
CONJURA "Conjura", ETNAGIGANTE/WHYNOT? 001 (1999)
SPECCHIO ENSEMBLE "Porcyville", ida 017, I dischi di Angelica (2003)
PAOLO SORGE "Trinkle Trio" with Michel Godard and Francesco Cusa - AUAND AU9003 (2003)
CRISTINA ZAVALLONI "OPEN QUARTET" "When you go yes is yes!" fy 7024 (2003)


As a leader:
FRANCESCO CUSA Impasse "su Jacques Prévert" SPLASC(H) Rec. CDH609.2, (1997)
FRANCESCO CUSA "66six" - Du Démon et d'autres questions - BASSESFEREC 002 - (1999)
TRIONACRIA "The mystic revelation", Curva Minore, 001 (1999)
FRANCESCO CUSA & CRISTINA ZAVALLONI Impasse"New original soundtrack for Aurora by F.W.Murnau" - BASSESFEREC 003 - (2000)
FRANCESCO CUSA "SKRUNCH" "Psicopatologia del serial killer", IMPROVVISATOREINVOLONTARIO I.I .0001 (2005)
SWITTERS “The Anabaptist loop”, IMPROVVISATOREINVOLONTARIO I.I .0002 (2005)
FRANCESCO CUSA “SOLOMOVIE”, “Isole che parlano”, ICP 001 (2005)
SWITTERS "Jazz Magazine vol. 38" JM38 (2006)
NURSERY FOUR “Improvised music for imaginary films” IMPROVVISATOREINVOLONTARIO I.I .0003 (2006)